giovedì 29 novembre 2012

Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno: a breve la pubblicazione



"Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno": un manuale di nuovissima formulazione con contenuti tecnici di alto livello e con basi pratiche di sicuro affidamento. Il lavoro è il risultato di una accurata sperimentazione sviluppata con mezzi tecnologici all’avanguardia e su atleti di ogni livello. Hanno partecipato alla realizzazione otto specialisti del settore: l'autore e coordinatore Fabrizio Tacchino, Marco Compri, Diego Bragato e Mattia Michelusi (i quattro coaches del CTA - Coach Team AssistantEnrica Badino, Ugo De Maria, Erica Lombardi e Gianni Pederzolli; alcuni di loro componenti dello staff tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo. L'obiettivo di questo manuale è quello di poter fare affidamento a uno strumento didattico di base per tutti coloro che devono curare la crescita e l’ottimizzazione della condizione fisica e la programmazione dell’allenamento  nel ciclismo su basi teorico-scientifiche sicure e certificate

Gli argomenti partono dall’analisi del modello di prestazione passando per la presentazione dei più attuali strumenti di valutazione fino ad arrivare alla descrizione della metodologia di analisi della performance 
e delle tipologie di gara. A seguire, gli autori trattano e presentano i test di valutazione più attuali e più aggiornati per costruire e programmare l'allenamento, attraverso le metodologie più aggiornate (l’allenamento della forza, dei metabolismi e della tecnica)

Infine, argomento centrale del manuale sono i mezzi di allenamento presentati per come si utilizzano e con indicazioni precise dei dosaggi e delle progressioni di carico.

Il manuale è indirizzato a tecnici del ciclismo, studenti di Scienze Motorie, ciclisti autodidatti che in autonomia vogliano aggiornare le loro nozioni, preparatori fisici di altri sport.

Ecco i principali argomenti trattati:

 - Modello di prestazione del ciclismo
 - Strumenti di valutazione e analisi
 - Metodologia di analisi della performance
 - Analisi e considerazioni in funzione della tipologia di gara
 - I test di valutazione
 - Periodizzazione e programmazione
 - Metodologie di allenamento
 - Strumenti e metodiche per l'allenamento
 - Scelta dei mezzi di allenamento
 - L'organizzazione di una squadra
 - Cenni di alimentazione
 - Cenni di biomeccanica
 - Gestione dell'ergonomia dell'atleta

A breve uscirà questo manuale frutto di anni di esperienze a diretto contatto con gli atleti! Una lettura piacevole dove si potranno trovare concetti nuovi per alcuni e di confronto per altri!

Per avere ulteriori news scrivete un'email al seguente indirizzo coachteam@live.it e potrete inoltre ricevere tutte le informazioni necessarie per l'acquisto di questo manuale.

CTA - Coach Team Assistant
(Fabrizio Tacchino, Mattia Michelusi, Diego Bragato, Marco Compri)

Nessun commento:

Posta un commento